Schietto come perla
ven. 03 janv.
|Manduria
Il Seicento negli strumenti a pizzico in Italia, Spagna, Francia Gabriele Natilla et Giuseppe Petrella - Festival A mezza voce
Heure et lieu
03 janv. 2025, 19:10
Manduria, 74024 Manduria, Province of Taranto, Italie
À propos de l'événement
Festival A mezza voce
SCHIETTO COME PERLA
In uno dei periodi più fertili e innovativi nella storia della musica occidentale come il Seicento, gli strumenti a pizzico hanno svolto un ruolo centrale, offrendo possibilità timbriche, ritmiche ed espressive che hanno influenzato sia la musica sacra che quella profana.
Se il liuto ha dominato il Rinascimento come accompagnatore della voce e per la riduzione delle composizioni polifoniche vocali, è all’alba del nuovo secolo diciassettesimo che appaiono le più vistose evoluzioni in questa famiglia di strumenti. Le esigenze delle Nuove Musiche (la Seconda Pratica, la melodia accompagnata) impongono ai liuti un’estensione verso il registro grave, e quindi doppi manici per accogliere corde lunghe.
I maestri liutai vengono sollecitati con le richieste più bislacche e pian piano le forme degli strumenti si assestano. Fra gli altri vedono la luce l’arciliuto, evoluzione del liuto rinascimentale); la tiorba, il più grave della famiglia dei liuti;…